Impostazioni delle Opzioni Sostituzioni

In questa sezione è possibile scegliere il numero di sostituzioni da effettuare e le modalità di sostituzione.
Nel caso in cui si decida di utilizzare le riserve d'ufficio sarà possibile selezionare il numero e il voto che si vuole attribuire ad esse. 

+

Numero di sostituzioni consentite: specificare il numero di sostituzioni consentite. Il valore ammesso è un numero compreso tra 1 e 11

Modalità sostituzioni: qui si può scegliere il criterio con cui fare le sostituzioni. E' possibile fare esclusivamente cambi tra pari ruolo o se è consentito anche il “cambio modulo”. In quest’ultimo caso, tenuto conto che si seguirà sempre l’ordine panchina per valutare i potenziali sostituti, si può scegliere se dare priorità al cambio modulo rispetto ad un cambio per ruolo qualora ce ne sia occasione, oppure se usare il cambio modulo solo in maniera residuale, come ultima spiaggia in assenza di cambi fra pari ruolo. La trasformazione del modulo inoltre è fattibile solo nel caso si passi ad uno schema valido tra quelli che avete settato in “Impostazioni Formazioni”. Sempre in questa sezione (Imposta Formazioni) andrete anche ad impostare la struttura (numerosità e ordine) della panchina. L’ordine di schieramento della panchina è fondamentale al fine dell’effettivo funzionamento delle sostituzioni.

+



La Riserva d'ufficio è un "giocatore fittizio" che subentra con un voto politico (esempio: 4) quando non si raggiunge gli 11 calciatori a voto. E' possibile impostare un valore diverso tra i portieri (tendenzialmente più basso, esempio: 2) ed i giocatori di movimento. 
Utilizzare la riserva d’ufficio serve a ridurre od eliminare il rischio di giocare in 10 calciatori (o ancor meno) e simula la funzione che nella realtà fanno i calciatori delle giovanili (un allenatore reale con tanti calciatori infortunati o squalificati, ricorre ad un giovane, non gioca in inferiorità). 

Riserva d'ufficio per portiere: stabilire se, nel caso in cui nessuno dei portieri prenda voto è possibile far subentrare una riserva d'ufficio e, in tal caso, specificare il voto d'ufficio da attribuire (in genere 2).

Riserva d'ufficio per giocatori di movimento: stabilire se, nel caso in cui uno o più calciatori non siano sostituibili, è possibile far subentrare una riserva d'ufficio.

Assegna la riserva d'ufficio fino a...: selezionare se si vuole utilizzare la riserva d'ufficio fino al massimo del numero di sostituzioni stabilite (nella schermata d’esempio), fino al raggiungimento degli 11 calciatori (dunque, sempre rimanendo nell’esempio, continuando ad inserire riserve d’ufficio anche dal 4° assente in poi tra i titolari) o un unico calciatore. E' possibile, inoltre, scegliere uno schema fisso o a scalare per l'assegnazione del voto d'ufficio da attribuire per ogni riserva d'ufficio che subentra. 

Modalità di gioco Mantra

+

Nelle leghe Mantra, da questa stagione, il sistema di sostituzioni è opzionale. E' possibile scegliere tra tre modalità alternative:
-BASIC: modalità di sostituzione di default della stagione 2017/2018
-EASY: modalità priva di cambio modulo. Il modulo iniziale non cambia mai, il sistema prima cerca con esso soluzioni senza malus e poi, in mancanza, soluzioni adattate con malus.
-MASTER: modalità che non dà alcuna priorità al modulo di base rispetto agli altri moduli. A comandare è totalmente l’ordine panchina. L’unico ordine gerarchico vigente è quello che vede le soluzioni senza malus essere prioritarie rispetto a quelle con malus.

Consigliamo di giocare in modalità BASIC o MASTER, quest’ultima particolarmente adatta ad utenti esperti e attenti anche nella gestione della panchina. La modalità EASY invece dovrebbe essere residuale per coloro che amano la rigidità del modulo scelto dal fantallenatore.


FAQ OPZIONI SOSTITUZIONI 

Se il primo calciatore in panchina non ha giocato (oppure è senza voto) e subentra il secondo, quanti cambi si contano?
Solo uno. Non ha alcun senso logico contare come cambi i calciatori senza voto in panchina. Anche volendolo fare, non esiste un’opzione che ve lo consente.

Ho il cambio modulo attivo ed ho schierato un 4-4-2. Uno dei centrocampisti titolari è assente. La mia panchina con tutti a voto è composta da PAAACCCDDD. Chi mi entra?
Dipende se hai dato priorità al cambio modulo o al cambio per ruolo nei settaggi. Nel primo caso, stando all’ordine della panchina, entra un attaccante e passi al 4-3-3. Nel secondo caso ti subentra un altro centrocampista (avendone disponibili) e rimani 4-4-2; solo se nessuno dei tuoi centrocampisti in panchina avesse preso voto, sarebbe scattato il cambio modulo.

Cosa devo opzionare per fare in modo che le sostituzioni partano dal portiere e proseguano, settore dopo settore, fino agli attaccanti?
Nella sezione “Impostazioni Formazioni” dovrai impostare un ordine panchina con una struttura del tipo PDDDCCCAAA (esempio di una panchina a 10).

Come viene gestito un calciatore senza voto ma espulso?
Prende 4 d’ufficio in automatico (non dovete fare alcun settaggio).

Devo impostare la Riserva d’Ufficio se voglio il 6 politico quando capita qualche anticipo o posticipo superiore alle 48 ore dall’orario ufficiale del turno?
Assolutamente no. Non c’entra nulla. In quei casi (anticipi o posticipi oltre le 48 ore dall’orario ufficiale del turno) potrete scegliere direttamente nella pagina di calcolo se utilizzare i 6 politici o attendere i voti reali. Ma la Riserva d’ufficio è tutt’altra cosa.

Ho settato l’opzione del cambio modulo prioritario sul cambio ruolo ed ho schierato un 4-3-3. Uno degli attaccanti titolari è assente. La mia panchina con tutti a voto è composta da AACCDDP. Chi mi entra?

Ti entra il primo attaccante in panchina benché possa sembrare in apparenza un cambio per ruolo. In questo specifico caso il sistema lo gestisce comunque come un cambio modulo (è come se passasse dal 4-3-3 …al 4-3-3). A comandare è sempre l’ordine panchina.